DEBASTIANI_1400x1400-559x559
Loading tracks...

“Risvolti” rappresenta il percorso musicale della mia vita riscoperta nelle pieghe di molti testi e composizioni musicali stenografati su fogli di diari e agende che tenevo gelosamente custoditi in vari cassetti.
Prima o poi, mi dicevo, li avrei riordinati.
E’ un percorso che trova la luce grazie al mio profondo amore per la musica e al mio interesse nella ricerca e nello studio delle Tradizioni Popolari a me vicine.
Un viaggio simbolicamente composto di tante storie e da momenti magici, attraversato da alcuni incontri che sono diventati parte integrante della mia nuova vita.
Senza queste persone non avrei realizzato il mio sogno diventato in seguito un vero e proprio “Progetto Musicale”.
Tutto è nato per una casuale partecipazione a un concerto, dove mi sono esibito in una canzone assieme al cantautore Gioacchino Costa. Senza questo evento non avrei incontrato persone per me diventate fondamentali come Annalisa Fornasari  “Fotografa Professionista” ora diventata la mia “Manager”. La conoscenza e il rapporto di amicizia nato con Armando Corsi è stato determinante, infatti, è lui che ha curato in prima persona la “Direzione Artistica” e gli arrangiamenti suonando anche diversi strumenti oltre che la sua inseparabile chitarra nel mio progetto musicale “Risvolti”.
Alcuni brani raccolti in quest’album li ho scritti in dialetto ligure e,  rappresentano uno spaccato della mia esistenza, un viaggio nei portici chiavaresi (carruggi) sentendo storie di vita vissuta raccontate dalle persone anziane, respirando i profumi magici della “Farinata” e della “Focaccia”.
Ecco il perché del nome “Risvolti”! Un progetto che nasce grazie alla collaborazione di tante persone e di bravissimi artisti diventati amici e che, con il loro contributo professionale e umano, hanno fatto sì che il mio sogno si realizzasse.